Log Spiral - Opus No.2

Creazione No. 18.02

AVAILABLE ON ETSY.COM

Anno:
2018
Descrizione:
Opera No. 2 della serie intitolata Log spiral avente come caratteristica portante le spirali logaritmiche. Realizzata con carta per archivio, senza acidi, di qualità superiore (finitura ruvida).
La serie Log spiral si basa sulla tassellazione del piano con spirali logaritmiche approssimate da poligoni, e la successiva estrusione degli stessi in 3D utilizzando tronchi di piramide. A seconda della parametrizzazione scelta per le spirali logaritmiche e per l'operazione di estrusione, abbiamo una differente opera della serie. Questa opera in particolare, è il risultato della tassellazione del piano con 13 spirali logaritmiche, ciascuna approssimata da 8 poligoni; la parte centrale dell'opera, dove hanno origine tutte le spirali, è approssimata da 13 poligoni piramidali disposti a cerchio. la parametrizzazione è stata scelta in modo tale da avere 13 spirali che tassellano il piano, sia in senso orario che in senso antiorario. Particolarità unica di questa opera, è l'effetto di illusione ottica concava/convessa che produce nell'osservatore, , molto suggestivo, a seconda del punto di vista da cui si guarda il quadro.
Scarsità:
Very Limited. 10 pieces.
Carta:
Carta per archivio, senza acidi, di qualità superiore a finitura ruvida. Spessore 200 GSM. Colore bianco.
Dimensioni:
50 cm x 50 cm x 3 cm
Autore:
Pietro Vitelli
Note:
La tecnica utilizzata consiste nella realizzazione di poligoni in 3 dimensioni partendo dal loro sviluppo in piano su di un singolo foglio di carta, e costruendoli successivamente mediante tecniche origami ed incollatura finale delle parti periferiche.